Mia Verde Foglia di Quarzo

Sono gusto di tronco aggrappato alla terra

rivestito di legno ornato di fronde.

Sono gusto del corpo sapore di carne

e di pane croccante

manciata di more e succo grondante

Sono resti di fiori coperti di foglie

gusto della vita gusto della morte

avido blu d’una limpida notte

Alla sorgente di un antro accogliente

forme rotonde di luna ridente.

Paesaggi

In questa poesia mi sono espressa in maniera “pagana” richiamando tutto ciò che mi appartiene nella Natura: alberi, belle foglie, il colore pieno del cielo, il biancore lunare. Il pane è un elemento particolare perchè è l’odore della mia pelle. Vorrei sviluppare questo tema, cercando magari di rendere più complessa la trama di questa prima struttura. Mi accorgo, infatti, che questa più che poesia può dirsi “inizio di poesia”. Manca la polpa che cerco di richiamare con queste parole che non ho scelto a caso: la materialità della vita è un tema che mi intriga. Ho reso la materialità tramite l’aggettivo “croccante”, tramite la parola “gusto”, “succo”, “carne”. Il tronco “aggrappato” rende molto bene una sensazione spirituale, vale a dire l’impressione di sicurezza di quando sono aggrappata alla mia terra, una terra che può essere lo scrivere ma anche altre arti a cui faccio spazio nel mio quotidiano e che mi nutrono. La terra nutre e le azioni che scelgo di operare nella mia realtà nutrono la materialità della mia stessa vita. spero vi piaccia! Chiunque volesse scrivere è il ben accolto e favorito a farlo:)

Silvia

Lascia un commento

Archiviato in donna, natura, poesia, terra

Rispondi

